Giancarlo Sammartano


Si è laureato in Lettere Moderne -Università “La Sapienza” di Roma- nel 1971 con Tullio Tentori, discutendo una tesi su La figura antropologica dell’Attore.  E’ stato assistente teatrale di Vito Pandolfi, Sergio Tofano, Mario Ferrero, Franco Enriquez, Luigi Squarzina, Giusto Monaco.
   Tra i fondatori del Centro Culturale Il Politecnico di Roma, svolge dal 1973 l’attività di regista teatrale. Ha collaborato con il Teatro Biondo di Palermo, il Teatro Stabile di Catania, Il Consorzio Teatrale Calabrese, il Teatro Carcano di Milano, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa (per cui ha realizzato Le Nuvole di Aristofane, Ciclope di Euripide, Curculio e Truculento di Plauto) e diverse altre compagnie teatrali.
    Ha collaborato con la RAI-Radiotelevisione Italiana, per cui ha realizzato opere radiofoniche su testi di Vaclav Havel, Clifford Odets, Natalia Ginzburg, Gunther Grass, Alberto Savinio, Francois Mauriac, Heiner Muller.  Ha svolto seminari e laboratori per attori con la Scuola di Teatro del Teatro Biondo di Palermo, del Teatro Carcano di Milano, del Teatro Stabile di Catania, del Consorzio Teatrale Calabrese.
     Ha diretto dal 1988 al 1990 l’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria di Palmi. 
Ha diretto dal 1984 al 1997 la Scuola di Teatro Classico “Giusto Monaco” dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, insegnando e coordinando l’insegnamento –tra gli altri- di Ferruccio Soleri, Anita Laurenzi, Paolo Bonacelli, Paolo Giuranna, Giacomo Furia, Armando Bandini, Ezio Marano, Paola Mannoni, Mimmo Cuticchio, Cosimo Cinieri, Kathy Marchand, Antonio Pierfederici, Luigi Diberti, Marcello Bartoli, Giorgio Pressburger, Walter Pagliaro, Antonio Calenda, Egisto Marcucci. 
      Dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico è stato Coordinatore Artistico per i Cicli di Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa dal 1994 al 1996.  E’ stato dal 1996 al 2003 Direttore Artistico della Compagnia Teatrale “La Bottega del Pane” per cui ha realizzato spettacoli da testi di Bertolt Brecht, Plauto, Aristofane, Elias Canetti, Achille Campanile, Nikolai Evreinov, Pier Paolo Pasolini.  
     Ha pubblicato studi sulla drammaturgia, sull’arte dell’attore, sulla “maschera” e sul teatro italiano del primo novecento. In particolare su Luigi Chiarelli, Enrico Cavacchioli, Luigi Antonelli, Tatiana Pavlova, Guido Salvini, Dario Niccodemi.  E’ docente di Istituzioni di Regia e Drammaturgia e Spettacolo dell’Antichità presso il Corso di Laurea DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tre.