martedì 16 novembre 2010

DONNE CHE VOGLIONO TUTTO



Dal 30 novembre al 19 dicembre 2010
Teatro dell’Orologio – Sala Grande
con
Rosario Galli Pia Engleberth Patricia Vezzuli Gabriele Galli Danila Stalteri

Regia Luigi Russo

Costumi Nicoletta Sammartano
Scenografia Giovanni Receputi
Disegno luci Stefano Blasi
Foto di scena Alberto Martinangeli
Organizzazione Carlo Dilonardo
Ufficio Stampa Maura Bonelli per D-MOOD
Direzione artistica Carlo Prinzhofer


Dopo i successi di testi come “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” (sulle scene dal 1994) e “Chi lo ha detto che gli uomini preferiscono le bionde”, dal 30 novembre tornano a far ridere sul palco del Teatro dell’Orologio i personaggi creati da Rosario Galli, qui in duplice veste di autore e attore. Con la direzione di Luigi Russo, “Donne che vogliono tutto” è soprattutto una storia di donne, di certe donne ovviamente, indomabili e in ansia di onnipotenza come alcune ben note del mondo dello spettacolo, paladine e fiere sostenitrici del “figlio a tutti i costi” anche quando la Natura non lo consentirebbe… Ed è anche una storia di uomini, che al contrario perdono tempo a parlare di… 
Basta venire a vedere lo spettacolo per saperlo.

Note dell’Autore
Un viaggio in Tibet perché una voce ti chiama, il week end alle Terme, massaggi e relax, la biciclettata in campagna, il sabato a pranzo con papà che cucina la paiata, trovare fidanzati non impegnativi, fare un figlio a tutti i costi anche se si è superata l’età biologica… tutto questo e molto altro, anzi tutto! Tutto quello che si può avere, che si può ottenere, che si può prendere, al volo, senza lasciarsi sfuggire le occasioni che la vita ti offre e quando non te le offre? Cercarsele!
Una storia di donne, alcune donne ovviamente, con l’ansia di fare tutto, senza tregua, senza respiro; e di uomini che invece perdono tempo a parlare di… Epicuro! Pensate un poco, Epicuro il filosofo? Sì! E cosa c’entra? Basta venire a vedere lo spettacolo per saperlo.
Rosario Galli

Note di Regia
Da bambino mi divertivo a muovere dei piccoli pupazzetti, trovati nelle confezioni di patatine, nelle scatole delle scarpe; coloravo le pareti interne e ci disegnavo porte e finestre per meglio rappresentare il loro appartamento. Mi dilettavo a raccontare storie comiche e surreali parodiando la vita della mia famiglia. Ora a distanza di anni mi ritrovo, dopo aver letto il testo di Rosario Galli, a provare lo stesso sano divertimento e a muovere personaggi sopra le righe, in una scatola più grande. I protagonisti di Donne che vogliono tutto, infatti, danzano all’interno di una scenografia tutta colorata, proprio come i pupazzetti delle patatine, parodiando la realtà e mettendo alla berlina tic, vizi e virtù dei nostri tempi. Raccontare storie divertendosi e divertendo è, per me, il mestiere più bello del mondo.
Luigi Russo

TEATRO DELL’OROLOGIO – SALA GRANDE
Via de’ Filippini, 17 - Roma
Tel. 06.6875550


Tutti i giorni alle ore 21 – Domenica ore 17.30
Lunedì riposo

Nessun commento:

Posta un commento